03/07/2023

Il Lussemburgo è il secondo stato UE a legalizzare la Cannabis


Dopo Malta, che ha già legalizzato nel Dicembre 2021, un altro Stato UE cala il sipario sul proibizionismo della Cannabis.

Il 28 Giugno 2023 i deputati lussemburghesi hanno approvato a maggioranza (38 favorevoli, 22 contrari) il disegno di legge che legalizza la coltivazione e il possesso di cannabis in casa per scopi ricreativi.

I cittadini maggiorenni potranno coltivare privatamente fino a 4 piante di cannabis. In pubblico, tuttavia, la cannabis rimane vietata, quindi potrà essere consumata solo in casa.
Resta illegale il possesso, il consumo e l’acquisto di Cannabis, le sanzioni però sono state ridotte, con multe che vanno dai €25 ai €500 per importi non superiori a tre grammi. Resta illegale anche la vendita, con pene da 8 giorni a 6 mesi.

“La politica sulle droghe che perseguiamo da 50 anni è stata un fallimento”, ha dichiarato alla Camera dei Deputati il ministro della Giustizia Sam Tanson (Déi Gréng).

L’autorizzazione alla coltivazione privata e al consumo nella sfera privata dovrebbe essere solo un “primo passo” verso un’approvazione più completa della cannabis.

Per il momento non sono previsti Social Club o rivendite autorizzate, ma il Parlamento ha annunciato che questo sarà il prossimo passo, con 14 punti vendita sul territorio nazionale e una produzione a cura dello Stato.

Anche in Europa dunque pare che le acque si smuovano, probabilmente influenzati dalla tendenza d’oltreoceano, anche la Germania nel 2024 legalizzerà la Cannabis.Ci auguriamo che questa onda verde invada tutto il nostro continente.