In passato, la cannabis è stata spesso associata al mondo maschile, ma da un po’ di tempo a questa parte sta emergendo la controparte femminile che sta acquisendo uno spazio sempre più importante nel cannabusiness. Grazie alla legalizzazione in molti Paesi, sono stati condotti studi che dimostrano come ci siano differenze biologiche tra uomo e donna nella risposta alla cannabis. In particolare, le donne hanno i recettori più sensibili rispetto agli uomini proprio nelle aree del cervello legate ad alcune funzioni come il comportamento sociale o il controllo del movimento.
Ecco i 5 motivi per cui cannabis e donne sono un binomio perfetto:
- Rende più sereni e allontana l’ansia: utilizzare cannabis aiuta a ridurre l’ansia e la depressione, disturbi che le donne hanno più probabilità di sviluppare rispetto agli uomini.
- Utile contro i dolori mestruali: la marijuana è molto utile nel trattare i dolori della sindrome premestruale, poiché i cannabinoidi presenti nella cannabis servono a regolare le risposte neurologiche e fisiologiche, attenuando il dolore.
- Gravidanza: alcuni studi hanno rivelato che la cannabis è in grado di regolare, e quindi affievolire, il dolore e di soffocare la nausea, due degli effetti collaterali più frequenti durante la gravidanza. È comunque consigliato utilizzare prodotti a base di estratto di canapa al 100% come l’olio di CBD.
- Depressione post-parto: la cannabis può sostituire i farmaci antidepressivi per curare la depressione post-parto. In genere, si somministra l’olio di CBD poiché è ancora sconsigliato usare il THC in questa fase di allattamento.
- Migliora il sesso: i consumatori di cannabis fanno sesso il 20% in più di chi non ne fa uso. Inoltre, le donne consumatrici abituali sono i soggetti più attivi sessualmente. Infine, la cannabis può migliorare le prestazioni poiché conduce in uno stato di rilassamento eliminando eventuali tensioni.
Le donne e la cannabis sono un binomio perfetto per molti motivi, quindi non sorprende che sempre più donne si avvicinino al mondo della cannabis. Conoscere questi 5 motivi potrebbe essere utile per aiutare a smontare i pregiudizi e far comprendere il rapporto tra donne e cannabis in modo più completo e informale.