01/06/2022

Riduzione del danno: una strategia utile


Le politiche di riduzione del danno, nell’ambito dei programmi antidroga, vengono applicate in tutto il mondo quando il consumo di sostanze all’interno della popolazione è un fatto noto, cosicchè, a fronte di tale consumo, vengano diffuse guide all’utilizzo e alla limitazione del danno.

Questo viene fatto in molti Paesi europei, l’esempio più concreto è lo scambio di eroina con metadone e la fornitura di siringhe in modo che, se una persona assume droghe per via iniettiva, non usi siringhe che sono state usate da altri, prevenendo così l’HIV e l’epatite B.

Quindi, la riduzione del danno è una parte della questione del consumo di droga, è una campagna che si rivolge a coloro che già fanno uso di droghe. Se avessimo una campagna nel quadro della prevenzione, sarebbe interessante. L’inesistenza o l’inefficacia dei consigli preventivi a livello statale sposta automaticamente l’attenzione direttamente sul versante della riduzione del danno.

La storia c’insegna che le soluzioni più efficaci arrivano sempre “dal basso”, soprattutto quando riguardano problematiche che il potere non affronta o non vuole affrontare.

Ed è così che ci siamo muniti degli strumenti più utili per la prevenzione e la riduzione del danno: sono pratici, economici, efficaci!

Il Test Generale Per Droghe di Dope or Nope è in grado di rilevare ed identificare sostanze: Metadone, Ketamina, Cocaina, Efedrina, Metilfenidato, Eroina, Mescalina, Metanfetamina, Anfetamine, Ecstasy (MDMA), Ossicodone

Si tratta di una modalità di verifica semplice e rapida. Vi è una guida esplicativa molto semplice, che si riferisce a un sistema di codice basato sui colori:  Ogni sostanza ha un colore ed un tempo di reazione specifici che consentono risultati accurati. Il test è anche utile per capire se c’è una contaminazione incrociata o se sono presenti altre sostanze.

Qualora il campione non rispetti la colorazione/tempistica del sistema a codice di riferimento, è altamente probabile che si tratti di una sostanza pericolosa, tagliata, da gettare via.  Questo prodotto non è untest antidroga definitivo, quindi vuol dire che non otterrai risultati sicuri al 100%, ma diviene molto utile in situazioni in cui non è possibile effettuare test specifici in laboratorio, e può divenire indispensabile se si ci si vuole divertire in sicurezza.

Jointoyou.It

jointoyou.it è un servizio di Delivery a domicilio di Cannabis Legale e prodotti derivati dalla canapa. La nostra mission è promuovere il commercio e gli innumerevoli utilizzi di questa pianta sacra e millenaria, nonché contribuire al processo di legalizzazione in Italia

Follow us


Ordina anche via chat!
Siamo operativi tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.30