22/04/2023

La Repubblica Ceca sta per legalizzare la Cannabis?


La Repubblica Ceca sta valutando la possibilità di legalizzare la coltivazione e la distribuzione della cannabis per gli adulti fino a 5 grammi al giorno per scopi ricreativi.
Jindřich Vobořil, coordinatore nazionale antidroga, ha affermato che l’obiettivo è quello di proteggere i consumatori costretti ad acquistare dal traffico illegale e di aumentare il gettito fiscale netto del paese.

Il nuovo mercato della cannabis potrebbe generare un gettito annuo di circa 2 miliardi di corone ceche (85 milioni di euro) grazie alla tassa sulle licenze e all’accisa simili a quelle applicate sulle sigarette. Il governo prevede anche di esportare la cannabis verso altri Paesi dell’UE.
La proposta di regolamentazione prevede l’iscrizione di ogni consumatore presso un registro, in modo da monitorare la quantità di infiorescenze acquistate mensilmente. Secondo Josef Radimecký, ricercatore del Centro di Medicina delle Dipendenze, la quantità ottimale di consumo sarà individuale, ma 150 grammi di cannabis al mese dovrebbero essere sufficienti.

La bozza di legge potrebbe essere discussa dalla coalizione a cinque entro fine aprile e potrebbe dare il via ad un mercato molto ampio, oltre le 30 tonnellate stimate dallo studio commissionato dal Partito Pirata, con “oltre 100 tonnellate di cannabis l’anno”.