Bologna ha una lunga storia legata alla cannabis, e questa relazione è ancora evidente oggi.
Nel 1700 c’è un affresco noto come “Cannabis Protectio”, che rappresenta la cannabis come una risorsa importante per la sopravvivenza umana. La cannabis è stata utilizzata come fonte di materiali come tessuti, corde e vestiti, e si credeva che potesse diventare una risorsa fondamentale per lo sviluppo industriale.
Questo affresco fa parte dei famosi “7 segreti di Bologna”.
L’affresco si trova nei portici di Via Indipendenza a Bologna, quasi all’angolo con Via Rizzoli, a due passi da Piazza Maggiore e fa parte di un trittico più grande che recita “panis vita, cannabis protectio, vinum laetitita”. Queste frasi sottolineano il fatto che lo sviluppo e la ricchezza di Bologna debbano molto anche alla coltivazione della canapa, un tempo molto proficua.
Anche oggi, la cannabis è ancora apprezzata a Bologna. Ci sono decine di attività legate alla canapa nella città, oltre alla fiera di settore più importante in Italia, “Indica Sativa Trade”. Inoltre, uno studio del 2012 ha rilevato che Bologna è la seconda città in Italia per quantità di particelle di cannabis nell’aria.
JOINTOYOU, il servizio di delivery di canapa, nasce proprio a Bologna, prima di diventare una solida realtà nazionale.
Da quasi 5 anni, offriamo un servizio di delivery giornaliero in 30 minuti in gran parte della provincia. Puoi trovarli in Via San Petronio Vecchio 57B o in Piazza San Francesco (solo H24).
In sintesi, Bologna ha una lunga storia legata alla cannabis e questa relazione è ancora evidente oggi, con numerose attività legate alla canapa e persino un affresco che celebra la sua importanza.