DMT, un antico e potentissimo allucinogeno presente in alcune piante della foresta amazzonica, potrebbe essere stato alla base di una delle fondamenta della moderna religione occidentale: il comandamento ricevuto da Mosè sul Monte Sinai.
La teoria è stata avanzata da Benny Shanon, psicologo formatosi a Stanford e docente all’Università Ebraica di Gerusalemme, che ha sperimentato in prima persona gli effetti dell’ayahuasca, una bevanda amazzonica che contiene DMT. Secondo Shanon, l’esperienza descritta nella Bibbia, che vede Dio parlare a Mosè attraverso un roveto ardente, sarebbe stata il risultato dell’assunzione di una sostanza psichedelica.
Nonostante la teoria sia stata tacciata di eresia e infondatezza da molti, Shanon sostiene che le piante contenenti DMT, considerate sacre, erano diffuse anche nel Vicino Oriente, e che le loro proprietà allucinogene potrebbero essere state utilizzate da Mosè e dal popolo di Israele per avvicinarsi a Dio. Sebbene non esistano prove documentate, l’esperienza di Mosè sarebbe molto simile a quella descritta dai consumatori di ayahuasca, che riportano di aver avuto una sorta di “illuminazione” dopo l’assunzione della bevanda.
La teoria di Shanon è stata al centro di un’intervista radiofonica in cui il docente ha spiegato come l’esperienza di Mosè corrisponderebbe a quanto riportato dai consumatori di ayahuasca, che descrivono l’incontro con entità il cui volto non è visibile, la percezione temporale alterata, l’ascolto dei colori e la visione di serpenti: “Per quanto potesse essere profondo il coinvolgimento di Mosè sul Monte Sinai, o si trovava di fronte ad un evento cosmico supernaturale, e non credo, oppure si tratta di una leggenda, e non credo neanche a questo, oppure, ed è più verosimile, si è trattato di un evento che ha visto Mosè e il popolo di Israele uniti sotto gli effetti di qualche sostanza narcotica”.
Tuttavia, la mancanza di prove documentate suggerisce che la teoria debba essere verificata ulteriormente.
ACQUISTA DAL MIGLIOR SMARTSHOP IN EUROPA – SPEDIZIONE 24H ITALIA
ACQUISTA DAL MIGLIOR SMARTSHOP IN EUROPA – SPEDIZIONE 3-5 GIORNI EUROPA
jointoyou.it è il primo Smartshop online e il primo Delivery di cannabis legale in Italia. Offriamo consegne anonime, rapide e sicure di prodotti derivati dalla canapa, con l'obiettivo di promuovere il commercio e le legalizzazione di questa pianta sacra e millenaria.
Informazioni sul venditore: JOINTOYOU di Santirocco Simone Via San Petronio Vecchio 57B, 40125 - Bologna (BO), Italia N. Rea BO – 542157 P.IVA 03712851207 Telefono: +39 348.4604363 Email: info@jointoyou.it Pec: jointoyou@pec.it