Siamo disposti ad abbandonare un pregiudizio davanti all’evidenza scientifica?
L’uso degli psichedelici ha subito una forte repressione e demonizzazione a causa di interessi politici, ma oggi è in corso un rinascimento psichedelico che sta portando alla luce il loro potenziale terapeutico, spirituale e culturale.
La Scoperta del LSD
L’uso di sostanze psicoattive per l’alterazione rituale dello stato di coscienza era già noto nell’antichità. Tuttavia, è stato solo nel XX secolo che l’LSD è stato sintetizzato e successivamente utilizzato a scopo terapeutico e culturale. La sua diffusione tra le élite culturali e le controculture ha portato alla sua proibizione e demonizzazione.
Il Rinascimento Psichedelico
Il neuropsicofarmacologo David Nutt ha pubblicato uno studio che ha classificato le sostanze in ordine di pericolosità, mettendo l’LSD e la psilocibina in fondo alla lista. Lo studio ha evidenziato la bassa tossicità e capacità di generare dipendenza di questi composti. Studi successivi hanno dimostrato il potenziale degli psichedelici come farmaci contro l’alcolismo, la depressione e altre dipendenze.
La Psichedelica è un Trend
Negli ultimi anni la riscoperta della psichedelia è diventata un vero e proprio trend, dai documentari su Netflix fino all’interesse delle celebrità di Hollywood.Sembra che proprio tutti siano interessati a questa categoria di sostanze.Dai dati di un recente sondaggio di Booking.com, condotto su 24mila persone in 32 paesi, Il 36% degli utenti è interessato al “benessere sperimentale” e sostiene di voler provare esperienze psichedeliche con l’aiuto di sostanze alternative come la cannabis, i funghetti o l’ayahuasca. Questo significa che nel 2023 molti viaggiatori potrebbero scegliere come Paesi come Olanda e il Brasile.
Terapia psichedelica
L’uso degli psichedelici come farmaci potrebbe aprire un nuovo capitolo nella conoscenza umana. Grazie alle loro proprietà, gli psichedelici possono essere utilizzati per studiare il funzionamento del cervello in modo altrimenti impossibile. Inoltre, possono essere utilizzati per curare gravi forme di depressione, ridimensionare la paura della morte nei malati terminali e contrastare altre dipendenze.
Conclusione
Il dibattito è molto aperto in ambito culturale, tra chi ritiene che il rinascimento psichedelico (visto il modo con cui queste sostanze interagiscono con la parte più violenta e autoreferenziale dell’ego) possa rendere più sano il nostro modello di sviluppo e chi teme che possa essere messo biecamente al servizio dell’attuale sistema.Siamo lontani dagli eccessi della “Summer of Love” e dallo scatenato entusiasmo di Timothy Leary. L’epoca in cui viviamo necessita di razionalità e misura. A maggior ragione, appaiono completamente fuori luogo le cacce alle streghe che da Nixon all’altro ieri si sono abbattute su quella che potrebbe rivelarsi una benefica branca del sapere. Smetteremmo di credere che la terra è piatta se qualcuno ci dimostrasse il contrario?
ORDINA ORA DAL MIGLIOR SMARTSHOP ITALIANO