13/06/2023

HHC vietato in Francia


La cannabis sintetica, conosciuta anche come “cannabis HHC”, sarà vietata in Francia. L’autorità responsabile del controllo dei medicinali e dei farmaci ha preso questa decisione basandosi sul fatto che i danni causati da questa sostanza sono ancora più gravi rispetto al THC.

L’Agenzia francese che regola il mercato dei medicinali e dei farmaci ha deciso di proibire la vendita della cannabis sintetica. Questa restrizione si applicherà a tutti i prodotti che contengono l’esaidrocannabinolo, noto come “HHC”, sia in forma pura che come ingrediente. L’annuncio è stato fatto ieri, in risposta alle crescenti preoccupazioni sollevate dal sistema di farmacovigilanza. L’entrata in vigore del divieto è prevista per oggi. Secondo l’Agenzia, la cannabis sintetica potrebbe avere effetti ancora più dannosi rispetto alla cannabis naturale, e il suo commercio si è diffuso rapidamente a causa di una lacuna nella legislazione francese sul controllo delle sostanze stupefacenti.

Cos’è la cannabis sintetica e quali sono i suoi effetti sulla salute

È importante sottolineare che il termine “cannabis sintetica” non è del tutto accurato. La molecola che viene vietata in Francia è l’esaidrocannabinolo, presente in quantità minime nei semi e nel polline della pianta di canapa. Fu scoperta da un medico negli anni ’40, e nel corso dei decenni sono stati sviluppati metodi per produrla in laboratorio in grandi quantità, utilizzandola successivamente in prodotti come oli, tisane e biscotti.

La cannabis sintetica si è diffusa rapidamente negli Stati Uniti e solo nel 2021 è stata portata all’attenzione della FDA. Le prime vendite di questa sostanza in Europa risalgono a maggio 2022, quando le autorità sanitarie hanno iniziato a preoccuparsi degli effetti indesiderati. Attualmente, in molti paesi europei (ad eccezione dell’Italia), è possibile acquistare facilmente prodotti a base di cannabis sintetica in negozi specializzati nella vendita di CBD (la controparte “soft” priva di effetti psicotropi) o tramite internet. Secondo le autorità sanitarie francesi, che hanno vietato la vendita di cannabis sintetica, questa sostanza rappresenta un pericolo reale per i consumatori, ed è emersa una vera e propria “dipendenza” con effetti collaterali riportati da alcuni utenti ricoverati, tra cui vomito e attacchi d’ansia.