09/08/2022

Cos’è il Loto Blu? A cosa serve?


Il Loto, in egizio seshen, è una  ninfea conosciuta fin dai tempi dell’Antico Egitto,  dove cresceva nelle zone paludose del fiume ed era di due tipi il loto bianco ed il loto blu.
Il
loto rosa comparve durante la Dinastia tolemaica.
A quell’epoca veniva usata durante le cerimonie spirituali, per via dei suoi effetti afrodisiaci. Ancora oggi la pianta viene consumata in ogni parte del mondo soprattutto per le sue proprietà benefiche.


Il loto blu è un’ eccellente sostanza rilassante, che non genera sballi estremi. Anzi, i suoi effetti sono lievi e ben equilibrati. Il tanto apprezzato effetto sedativo deriva dalle sue naturali proprietà anti-spasmodiche, in grado di alleviare stress e ansia.

Infatti può ridurre la sensazione di stress, alleviando disturbi addominali come crampi, ulcera e diarrea.

Inoltre è molto consigliata inserirla nella propria dieta dato che le foglie di loto blu riducono i livelli di zucchero nel sangue. Consumando regolarmente crude, o sotto forma di tè o tinture, è possibile abbassare in modo naturale il tasso di glicemia nel sangue. Il loto blu è anche in grado di ridurre il colesterolo. La vitamina B presente nella pianta è molto efficace per migliorare il tono dell’umore e il benessere generale di mente e corpo. Mentre la vitamina L-carotene stimola il metabolismo, migliorando l’assimilazione del cibo. A lungo termine, ciò permette di tenere sotto controllo l’aumento di peso.


Aiuta il sistema immunitario e a prevenire le infezioni e le eruzioni cutanee. In queste circostanze, si raccomanda di applicare il loto blu direttamente sull’area interessata.
Molte persone utilizzano il loto blu come afrodisiaco, anche se la scienza moderna non ne ha confermato l’efficacia sotto questo punto di vista.
Tuttavia, i risultati ottenuti finora indicano che la nuciferina, un alcaloide prodotto dalla pianta, potrebbe migliorare le prestazioni sessuali.

Secondo alcuni consumatori, il loto blu genera sensazioni rilassanti, che possono favorire il sonno. Ad ogni modo, è importante sottolineare che si tratta di semplici testimonianze aneddotiche. Non è stata svolta alcuna ricerca scientifica per dimostrare tali effetti, né per determinare l’esatto meccanismo d’azione della pianta.

Infine a quanto pare, il loto blu potrebbe indurre, o potenziare, i sogni lucidi. Non è stata svolta alcuna ricerca per confermare tale capacità, tuttavia alcune persone affermano che i fiori di loto blu messi in infusione o vaporizzati contribuiscono a rendere i sogni più vividi.

Jointoyou.It

jointoyou.it è un servizio di Delivery a domicilio di Cannabis Legale e prodotti derivati dalla canapa. La nostra mission è promuovere il commercio e gli innumerevoli utilizzi di questa pianta sacra e millenaria, nonché contribuire al processo di legalizzazione in Italia

Follow us


Ordina anche via chat!
Siamo operativi tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.30