Com’è ormai noto ai più, è stato indetto un Referendum online, con scadenza 30 Settembre, con cui viene richiesta la riformulazione delle attuali leggi che regolamentano la cannabis.
Sembra che anche questo, ennesimo, tentativo di riforma, non sia esente da pratiche di ostruzionismo da parte del mondo della politica e, a tal proposito, il comitato promotore ha posticipato la data di scadenza della raccolta firme al 31 Ottobre. Perchè? Cosa sta succedendo? Procediamo per gradi..
Cosa si richiede? Il referendum è riferito al Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, e propone modifiche sul piano della rilevanza penale e delle sanzioni amministrative in materia di droghe. Viene richiesta la depenalizzazione riguardo la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza per uso personale, eliminando la pena detentiva per qualsiasi condotta illecita relativa alla Cannabis (con eccezione della associazione finalizzata al traffico illecito); viene inoltre richiesta l’eliminazione della sospensione della patente in caso di possesso.
Nonostante siano state raggiunte e superate, in pochissimi giorni, le 500 mila firme digitali, sorgono alcuni cavilli burocratici che rendono ancora incerto il risultato di questo tentativo collettivo di cambiamento.
L’esito della sfortunata storia di questa pianta, le cui sorti cambiarono inesorabilmente a partire dal 1937 (data in cui il presidente americano Roosevelt emanò la legge, il Marijuana Tax Act, che ne proibiva la coltivazione, la diffusione e il consumo, si arricchisce così di un nuovo capitolo. Sembra ancora presto, tuttavia, per dire se questo possa essere o meno il passo definitivo. Restiamo speranzosi…
jointoyou.it è il primo Smartshop online e il primo Delivery di cannabis legale in Italia. Offriamo consegne anonime, rapide e sicure di prodotti derivati dalla canapa, con l'obiettivo di promuovere il commercio e le legalizzazione di questa pianta sacra e millenaria.
Informazioni sul venditore: JOINTOYOU di Santirocco Simone Via Mascarella 24, 40126 - Bologna (BO), Italia N. Rea BO – 542157 P.IVA 03712851207 Telefono: +39 348.4604363 Email: info@jointoyou.it Pec: jointoyou@pec.it