9 notizie che nessuno ti dirà sulla Cannabis


Premesso che fumare la cannabis è uno degli usi più “sciocchi” che si possa fare, di seguito alcune nozioni poco note sulla canapa:

  1. Durante il periodo coloniale degli Stati Uniti, la coltivazione della canapa era obbligatoria in Virginia e considerata essenziale per il benessere e la protezione del paese da figure importanti come Thomas Jefferson e George Washington.
  2. La canapa ha un potenziale significativo come alternativa ecologica al petrolio, poiché può essere utilizzata per produrre una vasta gamma di materiali, inclusi plastica, combustibili, reti da pesca, bio-edilizia, abbigliamento naturale, cibo, cosmetici e carta.
  3. Nel 1944, un gruppo di scienziati e esperti ha condotto uno studio sugli effetti medici, psichiatrici e sociali della marijuana, concludendo che il suo utilizzo non portava alla dipendenza e che le campagne anti-marijuana erano infondate.
  4. In Cina, la cannabis è stata utilizzata a fini medicinali fin dal 2700 a.C., e la parola cinese per “anestesia” è composta dai caratteri che significano “cannabis” e “intossicazione”.
  5. La marijuana, la canapa e la cannabis si riferiscono alla stessa pianta, con distinzioni che riguardano il contenuto di THC e gli usi.
  6. L’industria della cannabis legale negli Stati Uniti ha generato notevoli entrate fiscali e ha creato numerosi posti di lavoro.
  7. In Italia, un referendum del 1993 ha stabilito che il consumo di cannabis non dovrebbe essere considerato un crimine, ma ci sono ancora persone perseguitate per il suo utilizzo.
  8. I primi jeans furono realizzati con tessuto di canapa, particolarmente resistente.
  9. Henry Ford aveva sviluppato un prototipo di auto costruita e alimentata con materiali biodegradabili, incluso il lino e la canapa, ma il progetto non fu mai portato avanti a causa delle restrizioni sulla canapa.